- Descrizione
- Struttura
- Poliestere
- Struttura
- Passaggio aria
- Test al Banco
- Filtrazione
- Manutenzione
- Factory Kits
Una nuova tecnologia vincente
I filtri aria Sprint Filters si stanno sempre più diffondendo nel mondo delle competizioni: moltissimi Team d’eccellenza hanno scelto i P08 per correre nei vari mondiali, in ragione delle prestazioni più elevate del filtro in poliestere.
I filtri aria da un lato devono garantire un buon passaggio d’aria, dall’altro devono provvedere alla filtrazione per evitare che particelle significative finiscano nei cilindri. Le due operazioni sono tra loro antagoniste, ed il filtro aria sarà migliore quando ottimizzerà queste funzioni. Le moto di serie vengono normalmente equipaggiate con filtri in carta mentre per i filtri sportivi la soluzione abituale era quella di usare cotone imbevuto d’olio.Â
SPRINT FILTER, con l’adozione della membrana filtrante in poliestere, compie un balzo in avanti e rende obsoleti tutti i precedenti sistemi.
Il tessuto in poliestere risulta estremamente permeabile e solido, non influenzabile né dalla piegatura in fase di costruzione né dalla differenza di pressione che si crea durante il funzionamento, e neppure dalla manutenzione. Il filtro in cotone, invece, presenta una trama dipendente dalla sovrapposizione e dal numero degli strati impiegati; in più tende a deformarsi durante le fasi sopra descritte: conseguentemente si disporrà in zone con valore di filtrazione elevate ed altre con valore mediocre.
L’elemento filtrante è costituita da filamenti di poliestere di diametro 5 micron, intrecciati per generare una maglia di 80 micron. Il tessuto ottenuto (ne viene utilizzato un singolo strato) risulta estremamente omogeneo e compatto, in grado di trattenere tutte le particelle significative permettendo, però, un grandissimo passaggio aria.
E’ evidente la maggiore uniformità della membrana in Poliestere del filtro P08.
Il filtro P08 assicura un elevatissimo passaggio aria (5000 l- mq./sec.) non raggiungibile né da i filtri in cotone (valore compreso tra 3500 e 4500 l.- mq./sec. dipendente dal numero degli strati utilizzati) né tantomeno dai filtri In carta (max. 1000 l.- mq./sec.). Inoltre, in virtù della distribuzione uniforme dei passaggi aria, assicura un flusso aria costante e senza turbolenze in tutta la sezione del filtro, garantendo così la perfetta funzionalità dell’air-box.
Prove al banco hanno confermato l’importanza di un flusso laminare “pulitoâ€: una 1000 4 cilindri senza rimappatura della centralina ha fornito molta più coppia e 2,5 CV in più a metà della curva di potenza, nella zona cioè in grado di garantire una risposta più “piena†all’acceleratore.
La simmetria e la distribuzione delle maglie della Membrana in poliestere garantisce al filtro un miglior potere di trattenimento delle particelle significative, che non diminuisce col passare del tempo.
Nel filtro in cotone, invece, il trattenimento delle particelle più piccole tende a diminuire rapidamente, in quanto l’olio di cui il filtro in cotone è imbevuto viene sistematicamente aspirato durante il funzionamento del motore. La disomogeneità della trama filtrante, inoltre, incide in maniera molto negativa sul flusso laminare e, conseguentemente, sull’efficienza del motore.
La procedura per la pulizia del filtro risulta estremamente facile e veloce: basta utilizzare un getto d’aria in senso inverso rispetto alla direzione dell’aspirazione per rimuovere la maggior parte dei detriti trattenuti.
Non occorre lavare il filtro, quindi la fase di asciugatura non si rende necessaria consentendo il rimontaggio immediato. Solo in caso di incrostazioni oppure di sporco elevato dovuto all’uso gravoso della motocicletta si può utilizzare un detergente comune: sapone, shampoo, persino benzina.
Questa rapida sgrassatura prima della soffiatura garantisce il ripristino totale delle prestazioni del filtro.Â
Un’ultima semplificazione: il filtro P08 non si olia!
Da Sprint Filter un rivoluzionario prodotto per le competizioni: il Factory Kit, costituito dalle apposite canalizzazioni in vetroresina verniciata con rinforzi in kevlar adatte alle sole carene racing e profilate in modo da eliminare qualsiasi ostacolo al flusso laminare pulito, e dall’elemento filtrante P16 in poliestere -coperto da brevetto- ed in grado di garantire un passaggio aria di 10.000 litri/mqs., valore irraggiungibile da qualsiasi altro materiale attualmente impiegato. Questo prodotto, disponibile per le più diffuse supersportive 600 e 1.000 di ultima generazione, è il frutto di due anni di sperimentazioni ed affinamenti, consentito anche dalla stretta collaborazione instaurata tra Sprint Filter ed alcuni tra i principali Reparti Corse (come KTM, Mahindra, MV Agusta Corse, Ten Kate, Team Barni, Team Althea, Team Pedercini) in qualità di Fornitore Unico.